Contenuto
A Vilamoura (PRT), ha preso il via da due giorni il primo Campionato Europeo della Classe 470 mixed.
Dopo la richiesta del C.I.O. di modificare le categorie della vela olimpica per le Olimpiadi di Parigi 2024, la Federazione Internazionale Vela (World Sailing), ha deciso di abolire le categorie 470 Maschile e Femminile, in favore di una sola categoria mista, per attenersi alle nuove disposizioni stabilite dal medesimo Comitato.
In questa nuova avventura, si è subito messa in prova l’atleta delle “Fiamme Gialle” Alessandra Dubbini, coadiuvata dall’Allenatore della Sezione Vela nonché Tecnico federale della classe 470, l'Appuntato Pietro Zucchetti.
La nostra Alessandra, dopo il Mondiale di 470 femminile di marzo dove aveva ottenuto un ottimo ottavo posto, che purtroppo non le è bastato per guadagnare il Pass Olimpico per Tokyo 2021, si è rimessa subito in corsa in coppia con il giovanissimo e talentuoso Marco Gradoni, atleta 17enne, unico ad aver vinto ben tre Campionati del Mondo nella categoria giovanile Optimist; “...siamo solo all’inizio, ma appena salita in barca con Marco ho notato subito che è un campione...” afferma la gialloverde Alessandra Dubbini, già dopo poche giornate di allenamento in coppia con il giovane romano che dice: “...ora approcciamo a questo Campionato con umiltà e voglia di capire su cosa dobbiamo lavorare...”.
Dopo un primo giorno di regate con vento sinottico molto instabile da Ovest di intensità intorno ai 12Kn, ed uno di brezza leggera da Sud-Est, la coppia Gradoni-Dubbini occupa la 9^ posizione in classifica generale (primo tra gli equipaggi italiani in gara), con tre buoni piazzamenti nei primi dieci, tra questi, l’ottimo terzo posto ottenuto nella seconda ed ultima prova di giornata.
La classifica provvisoria della flotta mista vede in testa l’equipaggio israeliano Hasson-Tamir, seguito dalle medaglie di bronzo del Campionato del Mondo 2021, i britannici Seabright-Taylor e dagli statunitensi Nordstrom-Bornarth.
Il programma prevede regate fino a venerdì 7 maggio (due al giorno), giornata in cui sono previste le Medal Race tra i primi 10 delle classifiche finali.
Link risultati:
https://2021europeans.470.org/en/default/races/race-resultsall