Contenuto
In un anno olimpico davvero atipico, caratterizzato da cancellazioni di campionati e regate internazionali, mentre ancora si combatte per selezionare la propria nazione a ormai cento giorni dai Giochi di Tokyo, è necessario pianificare contemporaneamente la successiva campagna olimpica in vista di Parigi 2024 di fatto già da tempo iniziata.
È il caso della Classe olimpica 470 che, in seguito alle decisioni della Federazione Internazionale, sarà presente alle Olimpiadi francesi, esclusivamente con equipaggi misti.
Nell’ottica di formare nuovi equipaggi estremamente competitivi, le competenti direzioni tecniche delle società di appartenenza dei due atleti, di concerto con la direzione tecnica federale, sta dando l’opportunità alla gialloverde Alessandra DUBBINI, componente della squadra nazionale di 470 femminile, di allenarsi e regatare con il giovanissimo Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village), pluricampione del mondo nella Classe Optimist.
Tali ottime premesse hanno in effetti già cominciato a dare i risultati attesi in occasione della “Warm Up Regatta” di Vilamoura (PRT), aperta a tutti gli equipaggi maschili, femminili e misti, dall’11 al 14 aprile 2021.
I due atleti, al loro esordio internazionale nella classe “470 mixed”, hanno pienamente centrato il primo obiettivo, vincendo nella loro categoria e piazzandosi in un lusinghiero 13° posto in classifica generale (44 equipaggi partecipanti); dimostrando così di poter competere da subito, con equipaggi di primo ordine nel panorama internazionale e per di più nel pieno della loro capacità di performare, alla vigilia dei Giochi olimpici.
La nostra Alessandra non nasconde la grande soddisfazione per il risultato raggiunto, soprattutto per la capacità dimostrata sul campo, di tenere il passo dei più forti in diverse occasioni: “… alla prima esperienza è stato emozionante vincere nella “mixed” e regatare alla pari con equipaggi al top nella categoria maschile...".
Marco Gradoni, dimostrando grande concretezza ed umiltà, incassa il primo bilancio nettamente positivo, proiettandosi verso il più importante obiettivo stagionale: “…forti di questa prima affermazione, torneremo con più convinzione in Portogallo per altre “coach regatta”, in vista del Campionato Europeo misto, in programma nelle stesse acque, in maggio…”.
Link risultati:
http://vilamourasailing.sailti.com/en/default/races/race-resultsall/text/2021-470-warm-up-en