Contenuto
La vela italiana conquista una storica medaglia d’Oro alle Olimpiadi Giapponesi. Le ultime due furono quelle vinte ai Giochi di Pechino 2008, mentre l’ultimo Oro fu quello della Sensini a Sidney 2000!
L’equipaggio azzurro si aggiudica meritatamente il gradino più alto del podio nel catamarano misto foiling, classe di sicuro più innovativa e tecnologica, grazie ad una prudente ed efficace conduzione di gara in medal race, nella quale i nostri campioni hanno amministrato il netto vantaggio accumulato nelle precedenti 12 gare, non dando mai la possibilità ai rivali britannici di ribaltare la classifica.
L’Oro va dunque agli italiani Tita-Banti, argento ai britannici Gimson/Burnet e bronzo ai tedeschi Kohloff-Stuhlemmer.
La vittoria del fuoriclasse italiano rappresenta per la “Vela Fiamme Gialle”, la realizzazione di un percorso lungo ben 35 anni, costellato di grandi affermazioni di valore assoluto, ma anche di delusioni che nelle passate Olimpiadi hanno visto sfumare sul filo di lana probabili medaglie fino alla vigilia della finale (i fratelli Sibello a Pechino nel 2008 e Flavia Tartaglini nel 2016 a Rio, sono sicuramente le più cocenti!).
Proprio per questo oggi l’Oro vinto con autorità da Ruggero e Caterina, rappresenta anche il coronamento di un sogno inseguito con tenacia e caparbietà, fatto proprio da tutti i componenti del Gruppo Sportivo che a vario titolo, hanno negli anni dato il loro apporto affinché l’atleta gialloverde arrivasse a questo appuntamento nelle migliori condizioni possibili e perciò in questo momento si uniscono idealmente a loro con un grandioso Hip Hip Hurrà!!!
Link risultati: