Chi siamo
Curare la più stretta collaborazione con il Comando del Centro Sportivo e dei dipendenti Nuclei Atleti (art. 2 Statuto: L'Associazione deve: “promuovere e cementare l'unione di tutti i militari in servizio e in congedo…”), e con l'ANFI nazionale.
ANFI Acronimo che identifica l'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia. Una delle più prestigiose Associazioni d'Arma italiane, presente su tutto il territorio nazionale con le sue quasi 300 Sezioni e i suoi 30.000 Soci. Possono far parte dell'Associazione sia i militari in servizio che quelli in congedo.
La Sezione Nazionale ANFI Atleti "Fiamme Gialle" è stata fondata nel 2002 e conta ora più di mille Soci di diritto (tutti militari che hanno fatto parte dei nostri Gruppi Sportivi), di cui 206 Soci effettivi tesserati nel 2023.
Il motto della Sezione è: "VALORI E AZIONI"
Caratteristiche principali:
- ha circoscrizione nazionale;
- ne fanno parte le atlete e gli atleti di tutti i nostri Gruppi Sportivi e il personale del Centro Sportivo e delle sue articolazioni.
La Sezione ha sede nel Centro Sportivo della Guardia di Finanza, a Roma (Castelporziano, via Croviana, 120).
Sono stati istituiti tre Nuclei nelle sedi dei Gruppi sportivi esterni, a Predazzo, Sabaudia e Gaeta.
È stato creato ed è particolarmente attivo il “Club Giovani”, riservato agli atleti che hanno fatto parte delle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle.
A partire dal 2022, le atlete e gli atleti paralimpici sono entrati a far parte dei nostri Gruppi Sportivi, come militari, e dunque anche quali Soci di diritto ANFI.
Il nostro "Manifesto" Valori, Idee, Progetti, Iniziative
Socio dell'ANFI Atleti "Fiamme Gialle", perchè?
Per coltivare nel tempo
il calore dell'amicizia e il
senso di appartenenza e di
gratitudine che ci deve
legare all'uniforme della
Guardia di Finanza che
abbiamo indossato e alla
divisa dei Gruppi Sportivi
Fiamme Gialle, da tutti
riconosciuti come parte
vitale della storia dello
Sport italiano e
internazionale.
Per non disperdere il
patrimonio di emozioni,
esperienze, valori
universali che l'attività
agonistica ci ha insegnato
e contribuire a diffondere
l'amore per lo sport
soprattutto tra i giovani.
Per tenere vivo il
passato e condividere la
memoria delle nostre storie
comuni e dei valori
espressi, rifiutando l'oblio e
la mediocrità.
Perché le associazioni di
persone motivate
moltiplicano i talenti,
forniscono stimoli, danno
sostegno morale.
I nostri obiettivi
Il Consiglio nazionale della Sezione, eletto a Roma il 13 febbraio 2022 e che rimarrà in carica cinque anni, ha voluto da subito varare un progetto ambizioso, concreto, non velleitario, giustamente adeguato al valore straordinario delle Fiamme Gialle di ieri e di oggi, valore che abbiamo il dovere morale di tenere in vita. Compatibilmente con le risorse economiche disponibili, è stato quindi deciso, in sintesi, di:
- Curare la più stretta collaborazione con il Comando del Centro Sportivo e dei dipendenti Nuclei Atleti (art. 2 Statuto: L'Associazione deve: “promuovere e cementare l'unione di tutti i militari in servizio e in congedo…”), e con l'ANFI nazionale.
- Dare forza ai Nuclei esterni e ai Fiduciari che le dirigono - a Predazzo, Sabaudia e Gaeta - per garantire contatti più diretti con i Soci e
l'organizzazione di iniziative locali. - Contattare gli atleti del passato e del presente, acquisendo il maggior numero possibile di loro contatti e indirizzi e-mail.
- Programmare e realizzare eventi, in particolare conferenze e seminari, su temi di attualità e di interesse, presentati da relatori di prestigio, tra cui anche nostri atleti del passato, ora illustri professionisti.
- Rilanciare Traguardo, la storica Rivista delle Fiamme Gialle fondata nel 1975, che viene ora inviata online a qualche migliaia di destinatari.
- Promuovere iniziative di Solidarietà tra i Soci.
- Organizzare ogni anno due Assemblee di Soci, per incontrarsi, fare progetti, approvare i bilanci.
- Adoperarsi per organizzare iniziative sociali, come incontri conviviali, gite e visite culturali.
Tesserarsi all'ANFI Fiamme Gialle tante oppurtinità
- SOCIO EFFETTIVO
La prima opportunità è quella di essere tesserato come “Socio Effettivo”. E' il tesseramento ordinario, riservato ai militari della Guardia di Finanza e agli ex militari non più in servizio che hanno fatto parte dei Gruppi Sportivi. Opportunità ampliata anche a tutti i colleghi in servizio o in quiescenza che desiderino iscriversi alla nostra Sezione. - SOCIO SIMPATIZZANTE
La seconda opportunità è quella di essere tesserato come “Socio Simpatizzante”. E' riservata a tutti coloro che per vicinanza morale, legame affettivo o semplice simpatia desiderino far parte della Sezione Atleti Fiamme Gialle. - CLUB GIOVANI
La terza opportunità è riservata a tutti coloro che hanno fatto parte delle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle. Il “Club Giovani”, avviato dalla Sezione per consentire e favorire l'adesione di tantissimi ex giovani atleti.
Come fare per tesserarsi?
Le modalità di tesseramento sono sostanzialmente due.
- Direttamente nella sede dell'Anfi Atleti Fiamme Gialle, presso il Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Via Croviana 120 - 00124 Roma Castelporziano, versando la quota annuale di 25,00 euro. Oppure tramite bonifico bancario, seguendo le istruzioni a seguire:
Ordinante: Nome/Cognome
Importo: 25,00 €
Beneficiario: ANFI ATLETI FIAMME GIALLE
IBAN: IT70 Z 0503403300000000060223
Causale: Quota associativa annuale
La tessera di socio verrà spedita all'indirizzo che verrà segnalato
Per informazioni contattare ANFI ATLETI FIAMME GIALLE; email: anfi@fiammegialle.org; Oggetto: Tesseramento