Stemma Guardia di Finanza

Cerca

Esistono due tipologie di canone tv:

  • quello per uso ordinario, dovuto da chi detiene apparecchi televisivi in ambito familiare;
  • quello speciale, dovuto da chi detiene uno o più apparecchi televisivi al di fuori dall'ambito familiare.

CANONE ORDINARIO

Il canone ordinario è dovuto in caso di detenzione nell’ambito familiare (abitazione privata) di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive.

Dal 1° gennaio 2016, la detenzione di un apparecchio si presume nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui un soggetto ha la sua residenza anagrafica ed è dovuto una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di abitazioni in cui sono presenti apparecchi tv.

Dalla medesima data, il canone viene addebitato sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.

CANONE SPECIALE

Il canone speciale è dovuto in caso di detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, o che vengano impiegati a scopo di lucro diretto o indiretto (ad esempio, alberghi, ristoranti, bar, ecc.).

Per maggiori dettagli, si rimanda alla consultazione del sito www.canone.rai.it.

Questa pagina ti è stata utile?