Perchè la G. di F.
La Guardia di Finanza, fondata nel 1774, è un Corpo di Polizia ad ordinamento militare, che dipende direttamente dal Ministro dell'Economia e delle Finanze.
È un presidio delle libertà economiche fondamentali previste dalla Carta Costituzionale
La Guardia di Finanza rappresenta un punto di riferimento per le imprese e i cittadini onesti.
Essa sostiene e favorisce lo sviluppo della crescita del Paese attraverso:
- il contrasto all'evasione e alle frodi nazionali e internazionali;
- il controllo delle spese della pubblica amministrazione per prevenire e reprimere frodi, sprechi e abusi;
- il contrasto agli illeciti economico-finanziari: dal riciclaggio di denaro all'usura, dall'insider trading alle truffe in danno dei risparmiatori e dei consumatori;
- la lotta ad ogni fenomeno corruttivo e concussivo, lesivo del buon andamento della pubblica amministrazione;
- la ricerca delle ricchezze criminali e il contrasto alle infiltrazioni mafiose nell'economia;
- la tutela dei mercati finanziari e del circuito economico al fine di garantire il rispetto delle necessarie condizioni di concorrenza tra imprese e professionisti, indispensabili al rilancio dell'economia nazionale e comunitaria;
- il contrasto alla contraffazione, al falso made in Italy e alla commercializzazione di prodotti pericolosi;
- la lotta ai traffici illegali (sostanze stupefacenti, armi, contrabbando in genere, tratta degli esseri umani), anche attraverso i mezzi aerei e navali a disposizione.
Garantisce l'equità sociale
La lotta all'evasione fiscale costituisce l'obiettivo prioritario della Guardia di Finanza per garantire un fisco più equo e proporzionato all'effettiva capacità di ognuno.
Difatti, l'evasione produce effetti economici negativi molto rilevanti, ostacola la normale concorrenza fra le imprese, danneggia le risorse economiche dello Stato e accresce il carico fiscale per i cittadini onesti.
Baluardo nella lotta agli sprechi
La Guardia di Finanza assicura che i soldi pubblici siano utilizzati in modo trasparente ed efficiente per garantire migliori e sempre maggiori servizi alla collettività, contrastando le truffe, le appropriazioni indebite, gli abusi e gli sprechi.