Contenuto
Il 16 marzo 2023, alle prime luci dell'alba, la Stazione SAGF di Sant’Angelo dei Lombardi (AV) è stata allertata dai Vigili del Fuoco di Avellino per la ricerca di una persona di circa 80 anni, segnalata come dispersa dal 11 marzo 2023, in una zona impervia del Baianese.
I militari si sono recati prontamente sul posto dove era stata segnalata la persona dispersa, la quale era stata avvistata a bordo di un APECAR insieme ad un’altra persona della stessa età. Tuttavia, il conducente dell’APECAR è stato ritrovato il giorno 12 marzo in stato confusionale nei pressi del campo sportivo di Baiano (AV).
I militari del SAGF si sono diretti all’UCL (Unità di Comando Locale dei VV.F. di Avellino) dove sono stati informati dell’accaduto. Qui, insieme ai militari dell'Arma, sono state pianificate le ricerche sul territorio.
Grazie alla loro preparazione di base, ai mezzi adatti per ambienti impervi e alla presenza del cane Jacque, i militari del SAGF, dopo aver perlustrato principalmente le zone di montagna, con l’ausilio (telefonico) del Commissariato di PS di Sarno, reparto che aveva ricevuto la denuncia di scomparsa e che dava indicazioni utili per delimitare l'area di ricerca, i Carabinieri locali e i Vigili del Fuoco, il giorno dopo rinveniva il corpo senza vita della persona scomparsa.