Contenuto
La pattuglia della Stazione di soccorso alpino della Guardia di Finanza di Brunico (BZ), presente nel territorio della Valle Aurina (BZ), per svolgere un’attività addestrativa in ambiente, veniva attivata dalla Stazione dei Carabinieri di Campo Tures (BZ), per prestare soccorso ad una escursionista finita a terra accidentalmente lungo il sentiero che dal paese conduce al Rifugio “Roma” nel parco naturale Vedrette di Ries.
I militari, raggiungevano l’infortunata che era accompagnata e, dopo aver escluso infortuni dovuti alla caduta, provvedevano a supportare e rassicurare la persona in evidente stato di ansia per l’accaduto.
Infatti durante l’avvenimento l’escursionista si trovava vicino al sentiero sopra una zona rocciosa molto pericolosa e mentre scivolava perdeva lo zaino con all’interno gli effetti personali come il cellulare e documenti d’identità.
La pattuglia provvedeva al recupero del materiale personale attraverso l’allestimento di una sosta da soccorso e di una calata lungo il pendio impervio.
Tutto si concludeva nel migliore dei modi con gioia e sollievo per l’aiuto ricevuto da parte delle escursioniste.
In questo periodo di alta affluenza turistica, si dimostra sempre più utile la presenza di pattuglie sul territorio che possono intervenire non solo ai fini di primo soccorso ma anche, come in questo caso, per recuperare oggetti personali in sicurezza in modo da evitare che le persone si avventurino in operazioni pericolose.