Contenuto
Il 25 febbraio 2023, nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza ed il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, le Stazioni S.A.G.F. di Madesimo, Sondrio e Bormio, hanno partecipato ad un’esercitazione congiunta di ricerca e soccorso in valanga, organizzata dalla Stazione del Triangolo Lariano della XIX Delegazione del C.N.S.A.S. – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e speleologico.
Durante l’esercitazione, a cui hanno preso parte anche le unità cinofile del S.A.G.F., sono state ripassate e aggiornate le procedure di autosoccorso e di autosoccorso organizzato in valanga, grazie alla presenza di istruttori regionali qualificati, con la specifica finalità di esercitarsi anche sulle tecniche comuni di intervento in ambiente montano, simulando diversi scenari di soccorso.
La presenza di alcuni sanitari appartenenti al C.N.S.A.S. ha permesso di approfondire in maniera particolarmente efficace anche l’ambito sanitario che si presenta in ogni intervento di soccorso.
Il costante aggiornamento dei tecnici delle Stazioni S.A.G.F. nell’addestramento, di cui l’esercitazione è solo un esempio, è di fondamentale importanza per perfezionamento e l’acquisizione di nuove competenze da mettere al servizio della comunità, soprattutto quando si è chiamati ad operare in sinergia con altri Enti deputati a tale attività.