Contenuto
La stretta collaborazione tra la stazione S.A.G.F. di Prato alla Drava ed i Vigili del Fuoco del medesimo paese è ormai da anni confermata; grazie a ciò, venerdì 10 novembre 2023 si è svolta un’esercitazione tra i due enti, al fine di migliorare sempre di più la comunicazione e la cooperatività.
Lo scenario rappresentava un’incidente in cantiere, dove erano coinvolte due persone all’interno di un pozzo, dentro il quale stavano lavorando.
Una volta raggiunto il punto dove è avvenuto il fatto, S.A.G.F. e VdF hanno analizzato la situazione e deciso come intervenire; un primo militare sarebbe stato calato all’interno del pozzo per valutare la sicurezza della zona e le condizioni dei due feriti, successivamente un secondo soccorritore sarebbe sceso per assistere il collega nelle manovre di immobilizzazione ed imbarellamento di essi.
Durante il primo soccorso sanitario che stava avvenendo nel pozzo, gli altri militari del S.A.G.F. ed i VdF stavano allestendo il sistema di carrucole e corde per il recupero dei feriti.
L’esercitazione ha avuto esito positivo anche con le condizioni avverse che erano presenti durante lo svolgimento di essa, questo ad evidenziare la sintonia creatasi tra i due corpi.
Queste attività permettono di mantenere allenate le capacità psico-fisiche dei componenti del Soccorso Alpino ed egli enti di soccorso con cui essi collaborano, oltre a rafforzarne il legame sociale.