Contenuto
Il 18 gennaio 2018, i militari della Stazione S.A.G.F. di Roccaraso, unitamente al personale della Polizia di Stato, degli impianti da sci e volontari del soccorso piste, sono intervenuti in occasione di una valanga nelle immediate vicinanze delle piste da sci del comprensorio dell’Aremogna.
Giunti sul posto, notavano subito che uno sciatore riusciva a liberarsi autonomamente dalla valanga, mentre il secondo sciatore, era in posizione supina completamente sommerso dalla neve. Quest’ultimo veniva immediatamente individuato poiché fuoriusciva lo scarpone dal manto nevoso. Pertanto, mentre veniva allertato il Servizio Sanitario 118, si è proceduto velocemente alle operazioni di scavo per disseppellire il travolto.
L’infortunato si trovava con il capo sepolto sotto circa un metro di neve.
Si è proceduto subito a liberare le vie aeree, poiché trovato in evidente stato di ipossia, poi ad immobilizzare la parte cervicale e stabilizzare il ferito in una barella “Kong Everest”, in attesa dell’arrivo dell’eliambulanza.
Il ferito è stato trasportato, per gli ulteriori accertamenti sanitari all’ospedale “San Salvatore di L’Aquila”.
I militari S.A.G.F., infine, effettuavano con l’Artva e Recco la bonifica del sito valanghivo per escludere la presenza di ulteriori sciatori travolti nella valanga.