Sezione Operativa Navale Lago di Garda
La Sezione Operativa Navale Lago di Garda si trova nel Comune di Salò, Provincia di Brescia, in Piazza San Bernardino n.2, all’interno del Palazzo “Ex Arsenale” e dipende gerarchicamente dalla Stazione Navale Lago di Como.
Il Reparto ha in dotazione vedette veloci ad elevate prestazioni con le quali espleta i servizi d’Istituto nell’intero bacino lacuale del Benaco, tra le principali mete turistiche italiane, posto tra le Regioni Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. In particolar modo durante la stagione turistica, le unità navali del Corpo vigilano anche sulla sicurezza della navigazione garantendo l’intervento in situazioni di pericolo per la vita umana sul lago.
Dal 01 novembre 2020 sono state istituite la 2° e 3° Squadra Unità Navali alle sedi di Cremona e Mantova con competenza sul reticolo idroviario del fiume Po.
Durante la stagione estiva, un mezzo navale della Sezione Operativa Navale Lago di Garda viene rischierato sul Lago d’Iseo assicurando la presenza del Corpo anche sul Sebino caratterizzato da un elevato afflusso turistico e dalla presenza di numerose attività commerciali connesse all’utilizzo dei servizi del lago.