Salta al contenuto

Nel mese di marzo 2023, lungo le sponde dei Laghi di Varese e Ghirla, nei territori comunali di Bodio Lomnago e Valganna (VA), i militari della Sezione Operativa Navale Lago di Lugano hanno sottoposto a controllo nr. 02 concessionari ai fini di polizia demaniale.

Dai riscontri effettuati sulla base della documentazione acquisita presso le Autorità Demaniali competenti è stata accertata l’occupazione abusiva di n.2 superfici di complessivi 1.800 mq circa, prospicienti le acque del lago di Varese e del lago di Ghirla, che si estendevano al di là dei confini di proprietà private ed utilizzata ad uso esclusivo, che sono state sottoposte a sequestro amministrativo.

Il servizio ha consentito di accertare il mancato versamento degli oneri concessori per il periodo 2012-2022 per un importo complessivo di 417.151,20 euro.

E’ stato inoltre eseguito un controllo amministrativo sul regolare assolvimento dei tributi locali (IMU) da parte degli stessi concessionari, titolari di proprietà immobiliari antistanti le aree in concessione oggetto di intervento, nel quale è stato accertato il mancato versamento ai competenti Enti locali di €.1.813,50.

Complessivamente l’operazione ha consentito di accertare un’evasione ai danni dello Stato, della Regione e dei relativi Enti locali per euro 418.964,70.

Ultimo aggiornamento

21-03-2023 09:03

Reparti correlati

Questa pagina ti è stata utile?