Contenuto
Istituita dal Decreto Legislativo 3 novembre 2017, n. 229 di revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile u.s. ricorreva la “giornata del mare e della cultura marinara”.
Per tale occasione, il Comando Generale della Guardia di Finanza ha inteso promuovere una serie di incontri, in favore dei giovani studenti delle Scuole Secondarie di II grado, al fine di accrescere la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico festeggiando, sull'intero territorio nazionale, la ricorrenza nel periodo dal 12 al 15 aprile 2023.
Il Reparto Operativo Aeronavale Como ha organizzato, su tutta la propria circoscrizione, con gli Uffici Scolastici Territoriali delle provincie di Como, Varese, Brescia e Verbano – Cusio - Ossola, una serie di visite, presso i dipendenti Reparti navali e di volo, nonchè specifici incontri attraverso i quali è stato possibile far apprendere ai giovani le attività svolte dal Comparto Aeronavale del Corpo, i compiti di Istituto, le potenzialità operative del dispositivo di contrasto e le funzioni anche in virtù delle attribuzioni di unica Forza di Polizia in mare nonché visitare, in forma statica e dinamica, i mezzi navali contribuendo, in tal senso, ad infondere e stimolare in essi lo sviluppo di una sensibilità alla legalità economico-finanziaria in genere e legata all’ambito lacuale.
Gli studenti hanno, altresì, avuto modo di assistere, presso la sede di Venegono Superiore (VA), alle manovre evolutive del drone “Colibrì”, mezzo utile alla ricognizione, alla ricerca e all’avvistamento di un obiettivo operativo. Le iniziative promosse hanno visto, complessivamente, l’attiva ed entusiastica partecipazione di oltre 100 studenti ai quali sono state illustrate le principali attività che il Reparto Operativo Aeronavale di Como svolge quotidianamente sui bacini lacuali di competenza.
A fine giornata, le scolaresche hanno particolarmente apprezzato l’operato della Guardia di Finanza che, nello specifico Comparto Aeronavale, rappresenta un riferimento imprescindibile di garanzia della legalità economica - finanziaria.