Reclutamento e formazione
Il reclutamento di personale nella componente navale del Corpo della Guardia di Finanza avviene esclusivamente previo superamento di pubblici concorsi, annualmente banditi, per le tre categorie: ufficiali, ispettori e finanzieri.
Al Ruolo Aeronavale della categoria Ufficiali si accede al termine di un percorso di selezione durante il quale saranno valutate le potenzialità ad assolvere i compiti di Comandante di unità Navale o di Ufficiale Pilota.
Alla categoria Ispettori del contingente di mare si è ammessi mediante concorso pubblico. I vincitori accedono alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti sita a L'Aquila dove si svolge il corso di durata biennale e, successivamente, presso la Scuola Nautica del Corpo a Gaeta (LT) per il conseguimento della specializzazione.
Diventano Finanzieri del contingente navale dellla Guardia di Finanza i vincitori di pubblico concorso.
La Scuola Nautica di Gaeta (LT), che nel 2016 ha festeggiato il 90° anniversario dalla fondazione, provvede ad erogare tutte le attività addestrative a completamento della formazione di base degli allievi Finanzieri, degli Ufficiali ed Ispettori in formazione del contingente mare, nonché all’addestramento di post-formazione nei confronti di tutto il restante personale impiegato nel contingente di mare del Corpo..
Vedi i concorsi nella Guardia di Finanza