Descrizione
Le unità navali classe "V.6000" sono le più veloci unità di polizia attualmente in servizio nel Mediterraneo e in Europa. La loro velocità supera ampiamente i 70 nodi, sono capaci di strettissime accostate anche alle massime andature e, grazie al cambio ZF a due velocità, hanno accelerazioni mozzafiato. Le unità sono state progettate dall'Ing. Fabio Buzzi e realizzate dal Cantiere Navale “Intermarine S.p.A.” di Sarzana, tranne i prototipi che sono stati realizzati dal Cantiere Navale FB Design di Annone Brianza (LC).
La sagoma dei "Levriero" è caratterizzata dal profilo "anti-stuff" dell'estrema prua, che ha lo scopo di favorire l'uscita dello scafo dall'onda nel caso di "ingavonata" ad alta velocità.
Unità robustissime e molto marine, sono entrate in servizio progressivamente a partire dal 1999 fino al 2003. Inserite in un più ampio programma di dismissione di unità navali più obsolete, ne sono ad oggi in servizio n.4, una della II serie e tre della III serie, due delle quali in servizio per fini addestrativi presso la Scuola Nautica.