Salta al contenuto

Descrizione

Le piattaforme navali, progettate e costruite dal cantiere navale “FB Design s.r.l.” di Annone Brianza, sono caratterizzate da spiccate performance operative, tra cui su tutte l’ottima tenuta al mare, l’elevata velocità di circa 50 nodi e le modernissime dotazioni tecnologiche.

Il sistema di combattimento, oltre agli apparati di navigazione e scoperta, si compone di un modernissimo sistema di sorveglianza video ad infrarossi in grado di aumentare significativamente la capacità di scoperta dell’unità navale.

Questa tipologia di imbarcazioni, che costituisce l’ossatura del dispositivo costiero del Corpo, si caratterizza per la versatilità d’impiego, in attività di polizia del mare, di polizia economico-finanziaria, per il contrasto ai traffici illeciti e per i servizi di ordine e sicurezza pubblica.

Sono altresì contraddistinte da un’innovativa livrea, costituita da una banda longitudinale che corre da poppa a prua su entrambe le fiancate con i colori istituzionali giallo-verde ed il grifone stilizzato a prora, in grado di conferire un’elevata visibilità e riconoscibilità, che consente di aumentare la percezione della sicurezza da parte della collettività.

Sono entrate in linea a partire dal 2011 e ad oggi sono entrate in linea 28 unità navali di cui una appostata alla Scuola Nautica. Sono altresì previste in acquisizione ulteriori 41 vedette che entreranno in servizio entro il 2026.

Ultimo aggiornamento

12-04-2022 16:04

Questa pagina ti è stata utile?