Salta al contenuto

Descrizione

Le imbarcazioni della classe “V.A.I.300” sono in servizio operativo nel peculiare contesto lagunare veneto .

All’interno di questa classe di unità navali merita particolare menzione la vedetta “V.A.I. 310” a propulsione ibrida, costruita dal cantiere navale “Effebi S.p.A.” di Viareggio, concepita per assolvere alle funzioni di polizia economico-finanziaria, al servizio di pubblica utilità “117” e agli esclusivi compiti di polizia del mare nell’area urbana di Venezia, con una particolare attenzione per il delicato ecosistema lagunare veneto.

La motovedetta - tra le prime del genere in Italia ed in Europa in dotazione ad Enti istituzionali operanti sul mare - si caratterizza, in modalità green, a propulsione elettrica, per l’assenza di fumi di scarico e di emissioni acustiche, con un’autonomia in tale assetto, fino ad otto ore continuative, oltre che per la riduzione del moto ondoso – altro fattore di criticità per il sistema urbanistico di Venezia – grazie alla peculiare forma di carena.

Particolare è anche la nuova ed elegante livrea, moderna e raffinata, in grado di esaltare, in un contesto unico al mondo, la visibilità istituzionale e la percezione della sicurezza da parte della collettività.

Lunga 8 metri e larga 2,45 ha un’autonomia a “zero emissioni” di 8,5 ore alla velocità di 3 nodi ed una velocità massima in endotermico pari a 37 nodi.

Ultimo aggiornamento

12-04-2022 16:04

Questa pagina ti è stata utile?