Il Servizio Veterinario e Cinofili è l'articolazione del Comando Generale deputata all'individuazione degli obiettivi e delle strategie del comparto cinofilo ed alla definizione della politica d'impiego del personale specializzato e delle unità cinofile. E’ responsabile dell'addestramento cinofilo con compiti di pianificazione annuale dell'intera attività addestrativa del comparto.

Il Servizio cura, inoltre, i contatti e le collaborazioni con organizzazioni nazionali ed internazionali, Forze Armate e di Polizia, Università, Enti ed Associazioni del settore, individua le esigenze e le priorità per la destinazione delle risorse finanziarie provenienti dalle leggi speciali di potenziamento e dai fondi ordinari di bilancio.

Alla competenza dell’articolazione di Stato Maggiore sono ricondotti anche i compiti inerenti la tenuta della documentazione matricolare dei cani nonché l'emanazione delle misure di carattere sanitario, igienico e profilattico.

Il Servizio si occupa inoltre della pianificazione e della programmazione dell'attività di sorveglianza igienico-sanitaria di tutti i luoghi di ristorazione della Guardia di Finanza.

Questa pagina ti è stata utile?