Chi siamo
La Sezione Aerea di Venezia nasce presso l’aeroporto di Padova il 25/08/1956. Nel corso della sua storia la Sezione ha avuto diverse sedi tra cui Rimini, Isola di Sant’Andrea e successivamente Venezia Tessera, divenendo così un reparto autonomo a carattere territoriale, alle dipendenze della 7^ Legione di Venezia, con in dotazione gli elicotteri AB47 G2 e JOTA, assumendo l’attuale denominazione.
La caserma del reparto venne intitolata al Maresciallo Maggiore specialista Ferdinando Zorzutti, deceduto in servizio mentre, in cooperazione ad una imbarcazione del dispositivo Navale, ricercava un motoscafo di contrabbandieri sfuggito ai controlli della predetta imbarcazione. L’impiego al Reparto dell’elicottero NH500, avvenuto nel 1983, rappresentò una svolta tecnica-professionale rilevante per il personale, in quanto essendo un elicottero innovativo sia dal punto di vista propulsivo sia da quello aerodinamico, grazie alle sue prestazioni fornì una maggiore operatività.
Oggi la Sezione Aerea di Venezia è posta alle dipendenze del Reparto Operativo Aeronavale di Venezia ed insieme ai reparti navali da quest’ultimo dipendenti, costituisce la componente aeronavale costiera a disposizione del Comando Regionale Veneto e coopera con la componente navale del Comando Regionale Friuli Venezia Giulia. Nello specifico, la circoscrizione del Reparto comprende la Regione Veneto, il Friuli Venezia Giulia (fascia compresa tra la pedemontana e quella costiera) e la provincia di Mantova in Lombardia.
Attualmente è dotato di nr. 2 elicotteri OH500B e nr. 2 elicotteri MCH109A con i quali può svolgere anche attività di ricognizione costiera, volo strumentale e volo notturno.