Contenuto
Il 2 febbraio 2023, in occasione del 69° anniversario dalla istituzione del Servizio Aereo, presso l’aeroporto di Pratica di Mare, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, ha presieduto la cerimonia d’inaugurazione del Centro di Simulazione di Operazioni Aeronavali, con la quale è stato dato l’avvio formale all’attività di addestramento. Presenti alla cerimonia anche il Comandante Aeronavale Centrale, Gen. C.A. Ignazio Gibilaro e il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale, Gen. C.A. Francesco Greco.
Polo di eccellenza, oggi unico a livello europeo, dedicato all’addestramento delle Forze di Polizia in operazioni che richiedono l’impiego di mezzi aerei, progettato per utilizzare in modo disgiunto ovvero interconnesso e interattivo non solo i tre moderni simulatori di volo di tipo ‘mini motion’, introdotti per la prima volta in assoluto, dedicati agli aeromobili in dotazione al Corpo - ATR72, AW139 e AW 169 -, ma anche una innovativa plancia navale virtuale, in grado di svolgere un ruolo cooperante ovvero antagonista, differenti consolle che replicano le funzioni di tutti gli equipaggiamenti e sensori di ricerca, scoperta e soccorso installati a bordo, tecnologie di realtà aumentata, simulatori di droni e una cabina di regia all’avanguardia per la gestione ottimizzata di tutti i citati ausili didattici.
Il Centro, che ha ottenuto la qualifica di Approved Training Organization da parte dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) e il Certificato di Approvazione per l’Addestramento Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC), consentirà di riprodurre una molteplicità di scenari operativi per addestrare in modo integrato e immersivo, nonché standardizzare, tutte le figure professionali coinvolte nella pianificazione, gestione, condotta, svolgimento di operazioni di polizia, tanto su terra quanto in mare, in contesti molto diversificati tra loro, che vanno dai più impervi ambienti montani, ove costante è la collaborazione con i professionisti del Soccorso Alpino del Corpo, fino a grande distanza dalla costa, in stretta sinergia con gli equipaggi delle unità navali.