La Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza è inserita nell’organigramma dell’Ispettorato per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza. L’impiego della Banda è regolato da apposite normative in vigore (D.Lgs. nr. 79/1991, Circolare nr. 20100 del 2006) che ne definiscono i dettagli. Per richiedere la partecipazione della Banda Musicale del Corpo è necessario produrre apposita istanza, almeno 90 giorni prima dell’evento, da indirizzare a:
• al Comando Generale della Guardia di Finanza - V Reparto - Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale - II Sezione Relazioni Esterne, Viale XXI aprile n. 51 - 00162 ROMA;
• all'Ispettorato per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Via Della Luce, 35, 00153 ROMA .
Dal momento della ricezione dell’istanza, sarà redatto e inviato un preventivo di spesa all’ente richiedente per il tramite del Comando territoriale competente, il quale procederà all’acquisizione delle necessarie informazioni in ordine all’affidabilità e all’onorabilità dell’ente e dei suoi componenti. Durante le fasi dell’iter procedurale, il dipendente Ufficio Comando e Cerimonie, curerà tutti gli aspetti per determinare la piena riuscita dell’evento. Per permettere ciò, è necessario procedere, con largo anticipo, a un sopralluogo tecnico logistico, a cura del summenzionato Ufficio per delineare gli aspetti connessi all’alloggiamento e alla fruizione del vitto del personale e tutte le esigenze logistiche nella località sede dell’evento. Fondamentale è anche l’azione collaborativa dei comandi territoriali, chiamati a supplire tutte quelle attività che non possono essere condotte dall’Ufficio Comando e Cerimonie.


Questa pagina ti è stata utile?