Vice Direttore
Dario Di Coste, nato a Francavilla Fontana (BR) 19/12/1983.
Laureato in Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Lecce, diplomato in Clarinetto e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli (BA), si diploma in Composizione (Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione) presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, proseguendo con gli studi di Direzione d’Orchestra.
Dal 2007 al 2009 si perfeziona in Direzione e Concertazione per banda presso il Conservatorio di Monopoli, con il M° Maurizio Billi, direttore della Banda Nazionale della Polizia di Stato. Nello stesso anno fa la prima esperienza con una banda militare, dirigendo la Banda della III° Regione Aerea dell’Aeronautica Militare.
Vincitore di concorsi di composizione di musica per banda, di cui diviene presto giurato, è molto attivo nel campo della ricerca musicologica e nella attività di composizione e strumentazione per fiati; molti suoi pezzi, gli vengono commissionati ed eseguiti da vari ensemble, orchestre di fiati e formazioni bandistiche in vari paesi europei e nel continente americano.
Ha diretto diversi concerti con varie formazioni bandistiche e orchestre di fiati e dal 2005 al 2018 è stato maestro direttore della Banda Musicale “G. Verdi” di Francavilla Fontana. Nel 2018, dopo una decennale attività di insegnamento musicale, vince il concorso per un Maestro vice Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
Con quest’ultima prestigiosa compagine musicale dirige diversi concerti su tutto il territorio nazionale, collaborando con importanti istituzioni lirico-sinfoniche (l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Carlo Felice di Genova, il Teatro dell’Opera di Roma) e tenendo importanti esibizioni presso le più importanti sedi istituzionali italiane, tra le quali il Palazzo del Quirinale, Palazzo Montecitorio, il Palazzo delle Finanze. Cura gli aspetti di carattere musicologico e la ricerca storica della Banda Musicale della Guardia di Finanza, a cui si aggiunge l’ampio lavoro di trascrizioni e arrangiamenti.
Il 2 giugno 2022 dirige la Banda Interforze presso il Palazzo del Quirinale, in occasione della Festa Nazionale della Repubblica.