L'altro volto della divisa dei militari della Guardia di Finanza: La famiglia
Bando di Concorso dedicato agli studenti: un tema per raccontare la propria esperienza di figlia/figlio di una Fiamma Gialla
Rafforzare la consapevolezza su cosa voglia dire essere figli di Finanzieri, condividendo i valori che da sempre ispirano e guidano gli appartenenti alla grande famiglia delle Fiamme Gialle. È questo l’obiettivo del bando di concorso indetto dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (Sezione ex ENAOF) e destinato ai figli degli appartenenti al Corpo in servizio e agli orfani dei militari frequentatori della:
- Classe Quinta della Scuola Primaria (ex Scuola Elementare);
- Classe Terza della Scuola Secondaria di Primo Grado (ex scuola Media);
- Classe Terza della Scuola Secondaria di Secondo Grado (Scuola Superiore).
Agli studenti che intenderanno partecipare è richiesto di svolgere un tema dal titolo:
“Racconta attraverso storie ed aneddoti la tua esperienza di figlio/figlia di una Fiamma Gialla. Descrivi il tempo che trascorri con il tuo genitore e quello che significa per te fare parte della famiglia della Guardia di Finanza”.
Gli elaborati dovranno essere inviati dagli interessati all'indirizzo email concorsoexenaof@gmail.com entro il 31/03/2023, allegando anche una propria foto con il genitore in divisa e la liberatoria, sottoscritta dai genitori, che consenta la pubblicazione dei componimenti.
Sarà poi un’apposita Commissione a selezionare un elaborato per ciascuna categoria, che sarà premiato a Roma, nell’ambito di un evento organizzato dall’A.N.F.I. entro l’anno in corso. Nell’occasione sarà anche presentato il libro che raccoglierà tutti gli elaborati più significativi.