117 - il numero di pubblica utilità
Il "117" è il numero di pubblica utilità mediante il quale i cittadini dialogano direttamente con la Guardia di Finanza.
Il servizio è pensato e predisposto per ricevere ogni segnalazione di episodi di interesse per la Guardia di Finanza, in ragione delle peculiari funzioni di polizia economico - finanziaria, a tutela delle risorse pubbliche e degli interessi della collettività.
Tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24, personale qualificato è pronto a soddisfare le richieste di informazioni e d'intervento nei tanti settori operativi di competenza della Guardia di Finanza - dalla lotta all'evasione fiscale, allo spreco di risorse pubbliche, alla tutela dei consumatori, al contrasto ai traffici illeciti (contrabbando, immigrazione clandestina, traffico di sostanze stupefacenti, contraffazione, pirateria audiovisiva) e al riciclaggio dei capitali illecitamente accumulati.
Una telefonata al 117, indirizzata automaticamente a una delle Sale Operative attive in ogni Comando Provinciale della Guardia di Finanza, consente di segnalare irregolarità ed abusi, piccoli e grandi. Ove necessario, pattuglie del Corpo sono pronte ad intervenire immediatamente sul posto.
Le informazioni ricevute sono custodite nel pieno rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali, per tutelare la privacy dei cittadini.
Resta ferma la possibilità di presentare esposti e segnalazioni direttamente presso un qualsiasi Reparto della Guardia di Finanza. Per ridurre i tempi di attesa ed agevolare l'esposizione dei fatti, è anche possibile compilare e presentare direttamente gli specifici moduli già predisposti.