Tu sei qui: Home Eventi Anno 2021 Calendario Storico della Guardia di Finanza - Edizione 2022

Calendario Storico della Guardia di Finanza - Edizione 2022

Roma, 22 novembre 2021

Presentata, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium "Parco della Musica" di Roma, l’edizione 2022 del Calendario Storico, dedicato alla proiezione operativa internazionale del Corpo.

All’evento hanno partecipato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Dott. Daniele Franco, il Comandante Generale, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana e numerose Autorità istituzionali, civili, militari e religiose.

Nel corso della serata, la Banda Musicale della Guardia di Finanza ha interpretato brani di compositori nazionali e internazionali, rievocando, attraverso melodie suggestive, immagini e atmosfere dei diversi continenti.

Il nuovo Calendario Storico è incentrato sulla spiccata vocazione cosmopolita dell’Istituzione che, con un network estero in continua espansione, punta a consolidare sempre più la sua presenza oltreconfine, condividendo l’esperienza e le professionalità maturate, in quasi due secoli e mezzo di storia, nella lotta agli illeciti economico-finanziari.

Attualmente, infatti, il Corpo vanta ben venticinque Ufficiali, tra Esperti e di Collegamento, che operano presso le Rappresentanze diplomatiche italiane e presso le Organizzazioni internazionali o gli Organi collaterali stranieri di settantacinque Stati esteri.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta nella storia, il Calendario Storico, stampato, tra l’altro, su carta composta dal 100% di fibre riciclate, è stato tradotto, oltre che in inglese, francese, spagnolo e russo, anche in tedesco, portoghese, arabo e cinese.

Ciò costituisce un’ulteriore opportunità per far conoscere all’estero la storia, le tradizioni e i valori che da sempre ispirano le Fiamme Gialle, al servizio del Paese e dell’intera comunità internazionale.

Copertina Calendario Storico Edizione 2022

Autori

Illustrazione originale del Maestro Renato Casaro

Video di presentazione

Galleria fotografica

Acquista il Calendario

archiviato sotto: , ,