Tu sei qui: Home Eventi Anno 2020 Il Calendario Storico della Guardia di Finanza – edizione 2021

Il Calendario Storico della Guardia di Finanza – edizione 2021

Roma, 2 dicembre 2020

Controlli video
2020

La tradizionale presentazione del Calendario Storico costituisce ormai per la Guardia di Finanza un irrinunciabile appuntamento di fine anno. Dal 1930 - novant’anni or sono - la pubblicazione è dedicata di volta in volta a un aspetto particolare della vita dei finanzieri, diventando così un efficace strumento di comunicazione interna ed esterna della missione istituzionale del Corpo.

L’edizione 2021 del Calendario intende celebrare i primi vent’anni di polizia economico-finanziaria a partire dall’emanazione del Decreto Legislativo n. 68 del 2001.

Dalla sua fondazione, la Guardia di Finanza ha compiuto un processo evolutivo che le ha consentito di assumere l’odierna veste di moderna Forza di Polizia con competenze ispettive generali in materia economico-finanziaria, così da far fronte in maniera concreta e professionale a fenomeni illegali sempre più complessi e transnazionali, per la salvaguardia delle imprese che operano nella legalità e la tutela dei cittadini onesti.

In un momento storico come quello attuale, la nostra attenzione è stata rivolta in modo specifico al sostegno dei più deboli, degl’indigenti e delle persone in difficoltà. Tale vicinanza trova, tra l’altro, testimonianza nella realizzazione delle tavole pittoriche interne all’opera editoriale a cura dei giovani artisti dell’Accademia di belle arti di Bergamo, città duramente colpita dall’emergenza epidemiologica, a cui il Corpo è particolarmente legato per la presenza della sua Accademia.

Per la prima volta in assoluto, la carta utilizzata per la stampa è composta dal 100% di fibre riciclate, è riciclabile e biodegradabile, chiara testimonianza della sempre maggiore sensibilità del Corpo verso i temi della eco-sostenibilità dei processi produttivi e dell’ambiente intero.

Nel video di presentazione del Calendario sono ripercorse in breve le tappe evolutive che hanno segnato la vita della nostra Guardia di Finanza: una storia avvincente che non si ferma ma guarda costantemente al futuro!

 

 

*** Alcune scene del video sono state girate prima dell’inizio dell'emergenza epidemiologica. ***

archiviato sotto: , ,