Tu sei qui: Home Eventi Anno 2020 I luoghi del cuore

I luoghi del cuore

Il Forte Aurelia si è classificato tra i primi “Luoghi del Cuore”, nel censimento del Fondo Ambiente Italiano

FOTO CLASSIFICA DECIMO CENSIMENTO FAI

Il 25 febbraio c.a., il Fondo Ambiente Italiano ha diffuso i risultati della decima edizione del censimento promosso nell’ambito della campagna nazionale “I Luoghi del Cuore”, a cui la Guardia di Finanza, con il proprio Museo Storico, ha partecipato candidando il Forte Aurelia, situato nella Capitale, in via Aurelia Antica, all’interno della caserma “Cefalonia Corfù”.

Il suggestivo edificio militare in uso al Corpo ha ricevuto circa 15000 voti di gradimento, collocandosi al secondo posto nella classifica della regione Lazio e al 19° in quella nazionale, su 39.500 luoghi proposti, ubicati in oltre 6500 comuni.

Quello de “I Luoghi del Cuore” è il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio culturale, che permette ai cittadini di segnalare al FAI, attraverso un censimento biennale, i siti che meritano tutela e valorizzazione. L’edizione recentemente giunta a termine ha registrato la partecipazione record di ben 2.353.932 persone, che hanno risposto all’invito del FAI votando i luoghi cari, meritevoli di cure e attenzione.

Il significativo risultato ottenuto dal Forte Aurelia testimonia l’elevato gradimento ed il sostegno dei cittadini verso l’iniziativa di valorizzazione promossa dalla Guardia di Finanza e, in particolare, dal suo Museo Storico, di un luogo per anni rimasto nell’ombra ed ora, grazie ad un articolato progetto di recupero ancora in atto, riportato gradualmente alla luce per la sua bellezza e l’importanza storico-architettonica, nell’intento di renderlo fruibile al pubblico.

Classifica stilata

Galleria fotografica

Video

archiviato sotto: ,