Tu sei qui: Home Eventi Anno 2012 Il Vero e il Falso - Venezia 2012

Il Vero e il Falso

Fino all'8 luglio, a Palazzo Ducale si tiene la mostra "Il Vero e il Falso", promossa dal Comando Generale della Guardia di Finanza e dal Museo Storico del Corpo , con la collaborazione del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria.

La manifestazione itinerante, inaugurata nel novembre 2008 a Roma presso il Museo storico della Guardia di Finanza, è già stata ospitata a Firenze, Vicenza, Perugia, Catania, Caserta, Padova, Bari e Reggio Calabria e nasce con l'intento di attirare l'attenzione anche dei "non addetti ai lavori" sulla diffusione e sulle caratteristiche della falsificazione e sui relativi rischi che il cittadino può correre

La mostra, strutturata per aree tematiche, ha lo scopo di ripercorrere la storia del falso monetale a partire dall'epoca greco-romana fino a giungere all'età contemporanea.

I più rappresentativi casi di falso possono essere ammirati attraverso il raffronto dell'esemplare originale con il suo corrispondente contraffatto.

Sono esposti monete e documenti veneziani databili tra il XIII e il XIX secolo messi a disposizione dal Museo Correr, nonché atti in originale relativi a sentenze concernenti il falso nummario dell'epoca, messi a disposizione dall'Archivio di Stato di Venezia.

Nella Sala del Piovego sono esposte banconote e monete in apposite teche; sul Loggiato Foscari (lato Campanile di San Marco) saranno esposti manichini in uniformi storiche unitamente ad altro materiale fornito dal Museo Storico del Corpo. Comunicato stampa