Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Veneto Cortina Notizie Esercitazione di soccorso in parete

Cortina d'Ampezzo

Cortina400x100

 

Esercitazione di soccorso in parete

Auronzo di Cadore (BL), 24 maggio 2018 - Esercitazione di soccorso in parete
 Esercitazione di soccorso in parete

Foto di gruppo

Nel Comune di Auronzo di Cadore (BL), in località Misurina, ad un altitudine di 1.950 metri s.l.m., le Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Cortina d'Ampezzo e di Auronzo di Cadore, alle dirette dipendenze della Compagnia di Cortina d'Ampezzo, hanno effettuato un'esercitazione congiunta di soccorso alpino. Alle operazioni, che si sono svolte alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto di Belluno, del Sindaco del Comune si Auronzo di Cadore e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Belluno, hanno partecipato 18 militari Tecnici di Soccorso Alpino.

Nell'esercitazione, un'unità cinofila ha effettuato una ricerca in superficie in territorio libero/boscoso individuando una persona dispersa che, dopo essere stata imbarellata, è stata trasportata dai soccoritori fino alla strada. Successivamente è stato simulato un intervento di soccorso in parete di roccia di un'alpinista infortunato. In detta circostanza si è provveduto a predisporre una calata e i soccorritori, dopo aver raggiunto l'infortunato, hanno provveduto all'immobilizzazione ed imbarellamento dello stesso.

La barella veniva pertanto fatta scendere fino alla base della parete, dalla quale veniva proseguita la calata della barella, con metodo "portantina" lungo il pendio, fino al raggiungimento della strada sottostante. Le condizioni metorologiche particolarmente avverse non hanno consentito l'arrivo e l'impiego del mezzo aereo del Corpo per le operazioni al verricello, hanno richiesto ulteriore impiego da parte del personale operante redendo altresì più realistica la simulazione.

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031