Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Valle d'Aosta Entreves Notizie Sospesi nel vuoto a 3500 metri

Entreves

Entreves400x100.jpg

 

Sospesi nel vuoto a 3500 metri

Entreves (AO), 8 settembre 2016 - Richiesta di intervento della Protezione Civile Valle d'Aosta e della Gendarmeria Francese

Alle ore 19.00 circa dell'8 settembre 2016, perveniva una richiesta di intervento da parte della Protezione Civile Valle d’Aosta e dalla Gendarmeria francese, al fine di collaborare sinergicamente nell’operazione di evacuazione dell’impianto funiviario.

Tenuto conto del particolare impianto collocato da Punta Helbronner all’Aiguille du Midi a quota 3800 metri circa in territorio francese, l’operazione si presentava tecnicamente impegnativa sia per la quota che per la tipologia d’impianto funiviario.

La pattuglia si recava nella località e coadiuvava le operazioni di evacuazione delle persone rimaste sospese a bordo delle telecabine.

L’operazione prevedeva l’utilizzo del mezzo aereo al fine di posizionare il personale di soccorso sulle diverse cabine, per poi approntare un sistema di ancoraggio con le corde per calarsi all’interno dell’abitacolo, mettere le persone in sicurezza e successivamente calarle nel sottostante ghiacciaio del Gigante.

L’attività presentava la conoscenza di metodologie di evacuazione con l’utilizzo di materiale in dotazione alla stazione.

Gran parte dell’operazione di soccorso si è svolta in periodo notturno, che ha reso più complessa tutta l’attività ed ha comportato il rientro delle persone evacuate lungo il ghiacciaio del Gigante in direzione del rifugio Torino.

Le persone, non essendo alpinisti, non disponevano di attrezzature ed equipaggiamento idoneo a percorrere l’itinerario sopra menzionato, per cui si è reso necessario attuare tutte le misure prudenziali al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza delle persone recuperate.

Alcune delle persone evacuate mostravano uno stato di stress molto elevato, il quale ha comportato un’azione di conforto e incoraggiamento da parte del personale di soccorso.

archiviato sotto: ,
« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930