Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Valle d'Aosta Entreves Notizie Cascatista sardo precipita da cascata

Entreves

Entreves400x100.jpg

 

Cascatista sardo precipita da cascata

Cogne (AO), 21 febbraio 2018 - Cascatista sardo mentre saliva una cascata di ghiaccio, è rimasto vittima di un crollo
Cascatista sardo precipita da cascata

Immagine del crollo della cascata

Forse la troppa frequentazione della cascata, forse le altalenanti temperature dei giorni scorsi hanno causato il crollo strutturale di una cascata a Cogne, dove è rimasto vittima un cascatista sardo di 28 anni.

Lo scalatore in compagnia di due amici la mattina del 21 febbraio, decidevano di iniziare la salita della cascata con buone condizioni sia di accumuli sovrastanti la stessa ma anche di temperature rigide.

I tre cascatisti sono tutti alpinisti con ottime conoscenze della montagna infatti uno di loro è una Guida Alpina e l'altro un aspirante Guida Alpina.

I tre amici decidevano di iniziare la salita con una temperatura  di -11 gradi centigradi e partito il primo, dopo alcuni metri è stato travolto dall' imponente massa di ghiaccio della cascata denominata Pattinaggio Artistico che si sviluppa per 200 metri.

I due amici davano subito l'allarme e immediatamente si alzava in volo l'elicottero della Protezione Civile della Valle d'Aosta con un medico, che giunto sul posto ha provato a stabilizzare l'infortunato, ma purtroppo l'alpinista dai traumi riportati dalla caduta ha perso la vita.

Dopo poco giungevano sul posto gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entreves con l'elicottero della Guardia di Finanza della Sezione aerea di Venegono Superiore per effettuare i rilievi del caso e il recupero della salma, che è stata elitrasportata presso l'aeroporto di Aosta e successivamente presso l'obitorio del cimitero di Aosta per gli accertamenti medico legali.

Il Sostituto Procuratore della Procura di Aosta, Dott. CECCANTI Luca, ha delegato questa Stazione S.A.G.F. per svolgere le indagini e per capire se ci sono responsabilità.

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031