Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Valle d'Aosta Cervinia Notizie Crollo cascata di ghiaccio

Cervinia

Cervinia400x100

 

Crollo cascata di ghiaccio

Gressoney Saint Jean (AO), 16 febbraio 2017 - Quattro alpinisti muoiono su "Bonne anneè"
Crollo cascata di ghiaccio

La cascata Bonne anneè dopo il crollo

Il ghiaccio è la materia più effimera su cui si cimentano ogni inverno molti alpinisti. Le cascate di ghiaccio, percorribili per breve tempo, solo con determinate condizioni e con temperature inferiori allo 0°, attirano sempre più scalatori. Strutture che talvolta svaniscono nel corso della giornata, per via della temperatura e dell'esposizione al sole.

"Bonne anneè" è una di quelle cascate che subisce tale sorte, in virtù della bassa quota e della forte esposizione al sole. Purtroppo il gruppo di amici, appartenenti al Cai, che ha scelto di affrontare la scalata, l'ha fatto il giorno sbagliato, nel momento sbagliato.

Un superstite e quattro morti è il pesante bilancio di una spedizione iniziata al mattino presto, partendo da casa appositamente per salire la cascata nella valle del Lys.

I cinque amici si sono accorti troppo tardi delle pessime condizioni del ghiaccio e non hanno fatto in tempo a mettersi al sicuro. Solo il primo a salire l'ultimo tiro si è salvato, con il ghiaccio che si è spaccato poco sotto i suoi piedi e la colonna che è improvvisamente collassata, travolgendo gli altri ancora in attesa di terminare la salita.

Messo in salvo l'alpinista incolume, si è proceduto al recupero delle salme ed al trasporto in camera mortuaria.

archiviato sotto: ,
« aprile 2022 »
aprile
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930