Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Trentino Alto Adige Vipiteno Notizie Prove tecniche d’inverno

Vipiteno

Vipiteno400x100

 

Prove tecniche d’inverno

Passo Giovo (Bz), 26 novembre 2014 - Svolta la quarta esercitazione regionale di soccorso alpino in collaborazione con la Sezione Aerea di Bolzano
Prove tecniche d’inverno

Unità cinofila durante una fase della ricerca

Alle operazioni di soccorso organizzato hanno partecipato i tecnici di soccorso alpino, i tecnici di elisoccorso e le unità cinofile da soccorso di Vipiteno, Brunico, Prato alla Drava, Merano, Silandro e Tione di Trento con l’ausilio della Sezione Aerea di Bolzano.

Le operazioni prevedevano tre stazioni di soccorso organizzato sulle quali a rotazione lavoravano tutti gli intervenuti. Nella prima stazione veniva effettuata la ricerca di travolti da valanga con apparecchi ARTVA di tre persone disperse e il successivo sondaggio. Nella seconda stazione veniva predisposto uno scenario di un soccorso complesso con due feriti, uno dei quali appeso ad una fune metallica all'altezza di una decina di metri e l'altra persona da rianimare con l'utilizzazione di un manichino per la rianimazione cardiopolmonare con uso di defibrillatore e controllo delle funzioni vitali. Nel terzo campo veniva effettuata la ricerca di superficie da parte delle 10 unità cinofile intervenute.

Tutte le operazioni venivano rese complesse dalle mutate condizioni meteo durante le esercitazioni. Infatti, dopo il primo elisbarco in hoovering di due unità cinofile in terreno impervio e innevato, l’equipaggio della Sezione Aerea è stato costretto a rientrare per le avverse condizioni meteo e la scarsissima visibilità. Questo ha permesso di aumentare le difficoltà rendendo particolarmente efficace e verosimile l’addestramento.

Al termine delle varie esercitazioni di soccorso organizzato, è stato effettuato un debriefing in cui si sono evidenziate le criticità degli interventi posti in essere e le novità di carattere logistico-operativo. Una bella occasione sfruttata pienamente per lavorare con persone di altre stazioni e portare ognuno il suo contributo per migliorare insieme.

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031