Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Trentino Alto Adige Vipiteno Notizie La Finanza a scuola / A scuola di Finanza

Vipiteno

Vipiteno400x100

 

La Finanza a scuola / A scuola di Finanza

Bressanone (BZ), 14 marzo 2013 - Continua il proficuo progetto di collaborazione tra la GdF e le scuole
La Finanza a scuola / A scuola di Finanza

Dimostrazione dell'unità cinofila

In una stupenda giornata di fine inverno si è svolta a Bressanone presso il plesso scolastico elementare di Milland “Luise Waldner” una dimostrazione di intervento operativo che consentiva ai reparti specialistici di essere meglio conosciuti dalla popolazione. Il capitano D’Andreano ha tenuto un’interessante introduzione che precedeva una presentazione video sui compiti istituzionali e sugli ambiti operativi in cui sono impiegati i militari della GdF quotidianamente (lotta alla criminalità organizzata, anticontrabbando, contrasto all’evasione fiscale, soccorso alpino, reparti aeronavali nel pattugliamento dei confini, ecc.).

Gli scolari successivamente hanno potuto assistere ad una dimostrazione tenuta dai militari del soccorso alpino che prevedeva l’impiego dell’unità cinofila nell’esercitazione di ricerca di una persona dispersa. All’esercitazione, conclutasi brillantemente, è seguito un vivace dibattito con gli alunni i quali hanno avanzato numerose domande che dimostravano lo spiccato interessamento verso la vita operativa del Corpo.

Oggetto di particolare interesse da parte dei ragazzi è stata l’interazione tra il cinofilo e il suo cane che, nelle due esercitazioni presentate, raggiungeva l’obiettivo prefissato per il quale sono stati meticolosamente addestrati: salvare una vita umana. Ovviamente la dimostrazione ha sortito vivo apprezzamento da parte del personale docente e negli organi convenuti confidando in un futuro approfondimento collaborativo.

archiviato sotto: ,
« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930