Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Trentino Alto Adige Vipiteno Notizie Esercitazione di soccorso congiunta

Vipiteno

Vipiteno400x100

 

Esercitazione di soccorso congiunta

Natz - Sciaves (BZ), 11 e 12 maggio 2019 - Esercitazione di soccorso congiunta con il coinvolgimento di ben 14 organizzazioni militari e civili
Esercitazione di soccorso congiunta

Elicottero AB412

Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio si è svolta a nord di Bressanone, un'esercitazione di soccorso congiunta che ha visto il coinvolgimento di ben 14 diverse organizzazioni militari e civili con la partecipazione della Sezione Aerea di Bolzano intervenuta con l'elicottero HH412C e le Stazioni S.A.G.F. di Vipiteno e di Brunico, con due unità cinofile.

Durante le due giornate di simulata ricerca di persone disperse sono stati impiegati circa 200 soccorritori, ed è stata dapprima simulata una ricerca di 4 escursionisti dispersi a causa di una ondata di piena del torrente Rienza mentre il giorno successivo è stata organizzata una ricerca a favore di 4 adolescenti che non erano rientrati dopo una gita in montagna.

Nella giornata di sabato sono intervenuti dapprima il Soccorso Acquatico e i Vigili del Fuoco per localizzare gli escursionisti travolti da una ondata di piena del torrente, e poi le varie organizzazioni di soccorso alpino per curare la parte tecnica di recupero dalle profonde gole del canyon per poi consegnare i feriti alla Croce Bianca e alla Croce Rossa.

Nella giornata di domenica la zona di ricerca, sviluppata in una zona impervia di media montagna, prevedeva sia la ricerca via terra con l'impiego di soccorritori coadiuvati dalle unità cinofile che scandagliavano le zone loro affidate dall'organizzazione con tracciatura GPS, sia la ricerca aerea utilizzando l'elicottero HH412C, in dotazione alla Sezione Aerea di Bolzano.

Una volta localizzati, gli infortunati sono stati recuperati dal mezzo aereo ed affidati alle cure dei sanitari. La maxi esercitazione ha permesso alle varie organizzazioni di interfacciarsi tra loro ed ha permesso di capire come far lavorare in sinergia tante forze diverse ma con obbiettivi comuni di solidarietà verso chi versa in condizioni di bisogno in ambienti impervi ed anche in condizioni meteo particolarmente avverse con grandine, temporali e forti venti.

Il tutto supportato dalla colonna mobile della Protezione Civile che ha assicurato un pasto caldo a tutti.

Guarda le foto

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031