Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Trentino Alto Adige Tione di Trento Notizie Esercitazioni tecnici di soccorso

Tione di Trento

TioneDiTrento400x100

 

Esercitazioni tecnici di soccorso

Trento, 15 luglio 2021 - Attività formativa di approccio e movimentazione con elicotteri per le stazioni di soccorso alpino di Tione di Trento e Passo Rolle
Esercitazioni tecnici di soccorso

Militari del Corpo in azione

Il 15 luglio, i militari delle Stazioni S.A.G.F. di Tione di Trento e Passo Rolle hanno effettuato una esercitazione congiunta presso il Nucleo elicotteri della Provincia Autonoma di Trento con sede in Trento (TN) località Mattarello, volta a conoscere dettagliatamente velivoli e apparecchiature in uso al Servizio di Elisoccorso dell’Azienda Sanitaria Provinciale dove è presente personale Tecnico del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della Delegazione di Trento.

Gli istruttori del soccorso alpino nazionale, hanno illustrato ai militari le tecniche di approccio agli elicotteri, nonché il materiale sia alpinistico che sanitario che viene imbarcato a bordo.

Altresì è stata data la possibilità ai militari di simulare materialmente l’utilizzo dei dispositivi medici di un eventuale ferito, ed il loro impiego con l’aeromobile.

Particolare attenzione è stata prestata ai materiali di immobilizzazione del ferito, e a tutte le prescrizioni mirate alla salvaguardia tanto degli operatori, quanto ai destinatari delle operazioni di soccorso.

Le esercitazioni sopra descritte sono particolarmente apprezzate dal personale tutto che opera nell’ambito del soccorso in montagna, e vanno ad arricchire ancora una volta il bagaglio di esperienze e conoscenze che è necessario per espletare al meglio la “missione di Soccorritore Alpino”; tanto più che lo stesso personale sia civile che militare opera in simbiosi nel territorio della provincia autonoma di Trento.

« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031