Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Trentino Alto Adige Tione di Trento Notizie Arrampicatore precipita durante la scalata in palestra

Tione di Trento

TioneDiTrento400x100

 

Arrampicatore precipita durante la scalata in palestra

Ragoli (TN), 2 maggio 2016 - Giovane atleta polacco si infortuna sulla parete di arrampicata Val Algone
Arrampicatore precipita durante la scalata in palestra

Soccorritori in azione

Nel tardo pomeriggio di lunedì 2 maggio 2016 la stazione SAGF di Tione è stata allertata per prestare soccorso ad un giovane arrampicatore polacco infortunatosi durante una scalata sulla parete di arrampicata della Val d’Algone, frequentata località trentina nota nel panorama dell’arrampicata per le sue belle e alte vie di compatto calcare grigio oltre che per la bellezza dell’ambiente in cui è immersa.

Il climber stava affrontando una via di 6c quando ha perso improvvisamente l’appiglio ed è caduto verso il basso. La compagna è riuscita a trattenere il “volo” senza però evitare che lo scalatore impattasse violentemente con le gambe su una cengia rocciosa.

Il forte dolore e l’evidente deformazione e gonfiore della gamba hanno indotto gli scalatori ad allertare il soccorso. Il personale del SAGF di Tione è sopraggiunto prontamente ed ha effettuato il primo soccorso all’arrampicatore, evidentemente scioccato. Un’accurata valutazione primaria e secondaria permetteva di riscontrare il trauma agli arti inferiori con sospetta frattura del piede sx e di escludere fortunatamente traumi e problemi sanitari maggiori. Dopo aver applicato i presidi di immobilizzazione, insieme ad una squadra del CNSAS arrivata in seguito, l'infortunato veniva adagiato su barella "Basket Ferno" e trasferito fino alla strada carrozzabile dove era sopraggiunto il personale sanitario del 118 per il trasporto all'ospedale di Tione per gli accertamenti e le cure del caso.

Guarda le foto

archiviato sotto: ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031