Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Trentino Alto Adige Passo Rolle Notizie Corso di sopravvivenza in montagna "Frontex"

Passo Rolle

Passo Rolle400x100

 

Corso di sopravvivenza in montagna "Frontex"

Passo Rolle (TN), 18/22 giugno 2012 - Organizzato dalla Guardia di Finanza, per l'agenzia Frontex, un corso di sopravvivenza in montagna
Corso di sopravvivenza in montagna "Frontex"

Una tabella commemorativa del corso

“Frontex” è un’agenzia internazionale, di cui fanno parte anche alcuni rappresentanti del nostro Corpo, cura a livello europeo la standardizzazione di tutte le procedure operative che vedono impegnate le varie forze di polizia a controllo dei confini terrestri, aerei e marittimi.

Nell’ottica di questo obbiettivo, da alcuni anni si svolgono alla sede di Passo Rolle questi corsi di sopravvivenza rivolti a personale aeronavigante proveniente da molteplici parti d’Europa.

Il corso viene svolto proponendo ai partecipanti materie quali topografia ed orientamento diurno e notturno, pericoli della montagna, tecniche di sopravvivenza, arrampicata,  costruzione di barelle di fortuna, movimentazione in ambiente impervio, uso di materiali appositi, primo soccorso.

Il numero di partecipanti per corso è di 10 persone e, relativamente a questa sessione, provenienti da, Germania, Spagna, Grecia, Estonia, Islanda, Romania, Italia  e Slovenia.

Per tutta la durata del corso la lingua ufficiale è stata l’inglese, con cui si è organizzato e diretto le uscite pratiche durante le quali è stato insegnato ai partecipanti la conoscenza approfondita della tipologia di terreno sul quale ci si trova e ci si muove.

Nel mese di settembre avrà luogo il secondo corso estivo 2012 ed è in fase di programmazione anche la versione invernale che vedrà i partecipanti cimentarsi con la neve e le basse temperature.

Guarda le foto

archiviato sotto: ,
« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031