Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Trentino Alto Adige Passo Rolle Notizie Corsi di autosoccorso in valanga

Passo Rolle

Passo Rolle400x100

 

Corsi di autosoccorso in valanga

Passo Rolle (TN), 8 novembre 2016 - Ogni fine settimana nel periodo invernale, si svolgono dei corsi della durata di una giornata

Presso la stazione S.A.G.F. di Passo Rolle, ogni fine settimana nel periodo invernale, si svolgono dei corsi della durata di una giornata riguardanti l’acquisizione delle tecniche di autosoccorso per poter intervenire in modo tempestivo in caso di incidente in valanga.

Questi corsi sono rivolti a tutte le tipologie di gruppi organizzati (scuole del C.A.I., giovane montagna, corsi di scialpinismo C.A.I., corsi di escursionismo) che frequentano la montagna invernale e vogliono intraprendere un percorso formativo che offra loro la possibilità di porre rimedio ad una evento valanghivo che veda coinvolto uno o più partecipanti alla gita organizzata.

Il corso si svolge per la durata di una giornata intera la quale prevede una parte teorica ed una pratica sul terreno durante la quale si verificano le tecniche di ricerca, localizzazione e scavo volte a individuare ed estrarre la o le persone sepolte dalla massa nevosa.

Questi corsi sono tenuti dai militari della stazione S.A.G.F. previa richiesta di autorizzazione al Comandante della Scuola Alpina di Predazzo nell’ottica di diffusione delle tecniche di autosoccorso nella convinzione comune che la manovra adottata sia la più efficace (le statistiche lo sostengono)  al fine di estrarre persone ancora in vita in quanto attivata immediatamente dopo l’evento e quindi con grandi margini di possibilità di sopravvivenza.

Le materie trattate sono essenzialmente quelle che riguardano la corretta condotta di gita in salita ed in discesa, la scelta dell’itinerario, l’interpretazione del bollettino valanghe, le tecniche di ricerca Artva e le tecniche di autosoccorso nonché le modalità della chiamata del soccorso organizzato.

Le esercitazioni esterne vengono effettuate in modo ottimale anche grazie al campo Artva messo a disposizione dal Servizio Valanghe Italiano (S.V.I.) del C.A.I.  che è a disposizione di chiunque voglia farne uso presso la sede di Passo Rolle durante i mesi invernali.

Per informazioni

Comandante stazione  S.A.G.F. Passo Rolle bassan.francesco@gdf.it

archiviato sotto: ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031