Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Trentino Alto Adige Brunico Notizie Esercitazione con le unità cinofile da soccorso del Trentino Alto-Adige

Brunico

Brunico400x100

 

Esercitazione con le unità cinofile da soccorso del Trentino Alto-Adige

Falzes-Issengo (BZ), 4 maggio 2017 - Esercitazione di ricerca, al fine di perfezionare l’addestramento cinofilo nel territorio trentino e altoatesino
Esercitazione con le unità cinofile da soccorso del Trentino Alto-Adige

Esercitazione

Il 4 maggio 2017, si è svolto, nei pressi delle località Falzes e Issengo, l’esercitazione mensile regionale effettuata congiuntamente con le varie unità cinofile per il miglioramento dell’efficienza operativa, sotto la direzione degli istruttori cinofili da soccorso regionali.

Nella pratica si è voluto simulare, il mancato rientro, presso la propria abitazione, di tre persone adulte, che avevano passato la giornata a raccogliere funghi nei pressi del “Bosco di Larici”.

Una base logistica ha provveduto a dividere la zona primaria di ricerca in settori da assegnare ad ogni singola unità cinofila.

I militari, con cane da soccorso, arrivati sul posto, provvedevano ad organizzarsi nell’attività di ricerca, ovvero si equipaggiavano con il materiale alpinistico e tecnologico in dotazione per raggiungere il proprio settore ed effettuare la bonifica.

Ben 12 cinofili della regione, si sono confrontati per discutere sul tema delle persone disperse in ambiente montano e si è riscontrata la necessità di aumentare il livello di operatività delle unità cinofile per effettuare un’azione di ricerca più efficace ed efficiente.

Hanno partecipato all’evento le Stazioni SAGF di Brunico (BZ), Merano (BZ), Silandro (BZ), Vipiteno (BZ), Tione (TN), Passo Rolle (TN).

Guarda le foto

« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031