Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Trentino Alto Adige Brunico Notizie Esercitazione con elicottero del soccorso provinciale denominato “Aiut Alpin Dolomites”

Brunico

Brunico400x100

 

Esercitazione con elicottero del soccorso provinciale denominato “Aiut Alpin Dolomites”

località Alpe di Siusi (BZ), 30 novembre 2017 - Addestramento specifico per le unità cinofile S.A.G.F. del Trentino e Alto Adige per la stagione invernale 2017/2018
Esercitazione con elicottero del soccorso provinciale denominato “Aiut Alpin Dolomites”

briefing tecnico prima dell'attività di volo

Le unità cinofile delle Stazioni S.A.G.F. del Trentino-Alto Adige, hanno effettuato un addestramento propedeutico alla “familiarizzazione” con il mezzo aereo tipo EC145 denominato “Aiut Alpin Dolomites” della Provincia Autonoma di Bolzano in vista dell’imminente impiego presso la loro base di elisoccorso sita in Pontives (BZ).

Questo perché nei mesi invernali il citato elicottero, assieme all’unità cinofila presente in base, sono la prima squadra di soccorso che va ad operare in caso di incidente in valanga.

Il giorno 30 novembre 2017, quindi, si sono svolte, nei pressi della Malga Sanon a quota 1750 metri di altitudine, in terreno innevato, delle attività operative di volo, finalizzate all’utilizzo dell’elicottero in sicurezza, nelle diverse fasi che coinvolgono l’unità cinofila nel soccorso in valanga.

Dopo un briefing iniziale “a secco” con elicottero spento si sono ripetute le manovre di sicurezza ed approccio corretto con il mezzo aereo soprattutto nelle fasi di avvicinamento, di comunicazione via radio tra le squadre a terra e l’equipaggio di violo, nonché di corretta assicurazione da parte del conduttore e del cane nellimbarco e sbarco dal l’elicottero e durante le fasi in volo.

Successivamente i partecipanti all’esercitazione hanno effettuato le prove pratiche di volo curando soprattutto l’attività di aggancio, volo e sgancio delle unità cinofile dalla corda fissa “baricentrico”, situata sotto l’elicottero.

Inoltre è stata eseguita una dimostrazione pratica sull’utilizzo in sicurezza del nuovo materasso di tipo “Vacuum” per la corretta immobilizzazione dei feriti e del recupero con il sacco verricellabile. Effettuate anche prove di ricerca con apparecchi “ARTVA” sia a bordo dell’elicottero che a in terreno innevato.

Tante sono state le attività svolte, in una giornata all’inizio nuvolosa e con delle precipitazione a carattere nevoso, che hanno dato poi, all’uscire del sole, dei paesaggi splendidi alla vista del suggestiva bellezza dell’altopiano, con il “Sasso Piatto” e “Sasso Lungo” sullo sfondo.

All’esercitazione, oltre a quattro componenti dell’elisoccorso dell’Aiut Alpin Dolomites, hanno partecipato anche la squadra cinofili della Scuola Alpina della Polizia di Stato di Moena (TN).

La giornata si è conclusa con un de-briefing tecnico, sottolineando la sinergia addestrativa raggiunta e consolidata dall’attività svolta congiuntamente e ribadendo gli ottimi rapporti consolidati in anni di stretta collaborazione.

« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031