Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Piemonte Domodossola Notizie Una escursione sulle racchette da neve diventa tragedia

Domodossola

Domodossola400x100

 

Una escursione sulle racchette da neve diventa tragedia

Monte Massone, Ornavasso (VB), 19 febbraio 2013 - Sette escursionisti intrappolati in un canalone. Sei tratti in salvo
Una escursione sulle racchette da neve diventa tragedia

Un momento dell'intervento

Purtroppo l’escursione domenicale di sette “amici della montagna” sul Monte Massone, si è conclusa in tragedia. Durante l’escursione, colti dal maltempo, nei pressi di un canale, tre di loro sono scivolati lungo il pendio innevato, finendo contro alcune rocce. Un membro del gruppo è riuscito a dare l’allarme chiamando il 113.

In zona si dirigevano le squadre del Soccorso Alpino Civile e della Guardia di Finanza. L’elisoccorso ha tentato di effettuare un recupero ma il sopraggiungere del buio lo ha costretto a rientrare alla base. Mentre le squadre del Soccorso Alpino raggiungevano il luogo dell’incidente con gli sci, l’intervento dell’elicottero del soccorso Rega, decollato da Magadino in Svizzera, ed abilitato al volo notturno, ha permesso il recupero di una donna ferita, le cui condizioni sono apparse subito gravi.

L’elicottero l’ha trasportata alla centrale operativa allestita ad Ornavasso: lì è giunta alle 23, dove i sanitari e i finanzieri hanno cercato per 20 minuti di rianimarla, ma alla fine, non hanno potuto far altro che arrendersi e constatare il decesso. La procura di Verbania ha incaricato il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Macugnaga per eseguire tutti gli accertamenti del caso al fine di chiarire esattamente la dinamica dell’incidente. L’intervento sul Monte Massone è lo spunto per una riflessione, in merito al fatto che, in Italia il volo a vista non sia consentito nelle ore notturne, tuttavia gli svizzeri possono intervenire in territorio italiano di notte.

A questa incongruenza si aggiunge il discorso dei costi del servizio degli interventi del soccorso elvetico, che raggiungono decine di migliaia di euro completamente a carico della collettività. Ai posteri l’ardua sentenza.

archiviato sotto: ,
« luglio 2022 »
luglio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031