Tratto in salvo escursionista di 86 anni
Nel tardo pomeriggio del giorno 22 giugno 2012, alle ore 18.00 circa il sig. P.G. di 86 anni, si allontanava dalla propria abitazione sita nel Comune di Macugnaga (VB), località Pecetto per effettuare una breve escursione.
Al sopraggiungere delle tenebre però, l’anziano non aveva ancora fatto rientro a casa, preoccupando enormemente la moglie e le figlie che richiedevano pertanto l’intervento dei finanzieri del Soccorso Alpino di Macugnaga, al fine di ritrovare l’anziano scomparso.
Il personale della Stazione, immediatamente si metteva alla ricerca dell’escursionista, e dopo una breve ricerca, riusciva a rintracciare l’uomo nel bosco adiacente alla località Pecetto. L’anziano poteva pertanto, riabbracciare i propri cari, concludendo positivamente la brutta disavventura capitatagli.
Dall’episodio appena descritto, i finanzieri di Macugnaga traggono spunto per consigliare a tutti gli escursionisti di portare con sé un telefono cellulare, soprattutto quando si effettua il trekking da soli, questo per evitare spiacevoli circostanze come quella accaduta al sig. P.G.
I finanzieri di Macugnaga sono a disposizione di qualsiasi escursionista voglia richiedere consigli in merito agli itinerari e alle precauzioni da adottare nel trekking in montagna.