Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Piemonte Domodossola Notizie Il Soccorso Alpino all'IVI incontro italo-elvetico

Domodossola

Domodossola400x100

 

Il Soccorso Alpino all'IVI incontro italo-elvetico

Valle Vigezzo (VB), 14 ottobre 2012 - Le Stazioni S.A.G.F. di Macugnaga e Domodossola hanno partecipato all'esercitazione italo-elvetica organizzata dal C.N.S.A.S. della X Delegazione Valdossola
Il Soccorso Alpino all'IVI incontro italo-elvetico

Operazione di sgombero degli impianti

Le Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Macugnaga e Domodossola hanno partecipato all'8° incontro italo elvetico organizzato dal C.N.S.A.S. della Delegazione della Valdossola.

Nelle operazioni di addestramento svolte nella Valle Vigezzo, sono stati simulati si scenari di intervento per il soccorso di altrettanti "feriti". Tre scenari hanno riguardato lo sgombero degli utenti degli impianti di risalita sulle piste da sci, in caso di mancato funzionamento degli stessi; in uno scenario è stato simulato il recupero di un alpinista bloccato in parete e in un altro il salvataggio di un uomo caduto con il parapendio su di un albero; nell'ultimo scenario, quello che ha visto impegnati gli uomini del Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle, è stato simulato il recupero di un ferito in un torrente.

I finanzieri si sono calati nel torrente e hanno recuperato il ferito con l'ausilio di un palo pescante. L'incontro è stata un'occasione per collaborare con il Soccorso Elvetico e per dimostrare la capacità di intervento nel "canyoning" da parte degli uomini della Guardia di Finanza.

archiviato sotto: , ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031