Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Piemonte Domodossola Notizie Giornata a "quattro zampe"

Domodossola

Domodossola400x100

 

Giornata a "quattro zampe"

Montecrestese (VB), 3 luglio 2013 - Dimostrazione delle unità cinofile del S.A.G.F. per i bambini dell'Asilo infantile di Piedimulera
Giornata a "quattro zampe"

Dimostrazione unità cinofila S.A.G.F.

Nella giornata del 3 luglio 2013, le unità cinofile della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Domodossola (S.A.G.F.), sono state impegnate in una dimostrazione teorico-pratica dell’attività svolta dalle U.C.R.S. (Unita Cinofile da Ricerca e Soccorso) del S.A.G.F.

L’attività ha visto coinvolti una trentina di bambini con i rispettivi insegnanti dell’Asilo Infantile di Piedimulera nella Frazione Altoggio di Montecrestese. Inizialmente è stata illustrata a bambini ed insegnanti l’attività in generale che viene svolta dalle Stazioni del S.A.G.F.

Nella seconda parte della giornata invece si è dato spazio al lavoro svolto dalle unità cinofile del S.A.G.F. Prima di passare alla parte pratica con il lavoro dei cani, la Signorina Barbara Traficante, laureanda in Medicina Veterinaria, ha tenuto una lezione molto interessante sull’approccio da tenere nei confronti degli amici a 4 zampe in modo da preparare al meglio i bambini alla successiva attività pratica.

Terminata la lezione si è quindi passati alla dimostrazione pratica con le unità cinofile. I conduttori cinofili hanno spiegato brevemente ai bambini il lavoro che si sarebbe svolto da lì a poco e quindi si è passati subito alla parte pratica. Diversi gruppi di bambini, unitamente ad un Finanziere del S.A.G.F. per la sicurezza, si sono alternati nel nascondersi e quindi a farsi cercare e trovare dalle unità cinofile.

L’attività posta in essere dai Finanzieri del S.A.G.F. ha permesso a bambini ed insegnanti di vedere e sperimentare personalmente come viene svolta l’attività di ricerca delle U.C.R.S. (Unita Cinofile da Ricerca e Soccorso) del S.A.G.F. Bambini ed insegnanti si sono mostrati entusiasti di quanto visto e provato personalmente rivolgendo molte domande interessanti sul lavoro svolto. La Stazione S.A.G.F. di Domodossola ha in organico cinque unità cinofile trivalenti, adibite cioè sia alla ricerca di persone disperse in superficie, travolte dalle valanghe o sepolte sotto le macerie.

L’addestramento delle unità cinofile viene svolto quasi quotidianamente in modo da poter avere sempre unità cinofile preparate al meglio e pronte in qualsiasi momento ad essere impiegate in qualsiasi contesto operativo. Attualmente in Italia le unità cinofile del S.A.G.F. sono 50 e sono distribuite tra le 26 Stazioni operanti tra l’Arco Alpino, il Gran Sasso, l’Aspromonte e la Sicilia. Le unità cinofile del S.A.G.F. complessivamente, dal 1° ottobre 1965 al 31 dicembre 2012, hanno partecipato a 3.123 interventi portando soccorso a 813 persone.

archiviato sotto: ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031