Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Piemonte Domodossola Notizie Esercitazione su valanga a Macugnaga

Domodossola

Domodossola400x100

 

Esercitazione su valanga a Macugnaga

Macugnaga (VB), ghiacciaio del Belvedere, 12 gennaio 2013 - Si è svolta con successo un'esercitazione di soccorso organizzato su valanga, in collaborazione con il Soccorso Civile
Esercitazione su valanga a Macugnaga

Valanga a Macugnaga

Il giorno 12 gennaio si è tenuta a Macugnaga, sul ghiacciaio del Belvedere un'esercitazione addestrativa per la ricerca di persone travolte dalle valanghe, con l’ausilio di unità cinofile, in collaborazione con il Soccorso Alpino Civile.

Ottimo il numero dei partecipanti e realistico lo scenario creato sul terreno per l’addestramento: 20 soccorritori, 1 unità cinofila della Guardia di Finanza, apparati e strumenti speciali e 1 persona, 1 manichino e n. 6 apparecchiature di ricerca di persone vittime di valanghe, occultate sotto la neve.

L’esercitazione è consistita in una simulazione di intervento reale e non in una mera dimostrazione di soccorso ed ha avuto lo scopo di perfezionare la professionalità e la capacità operativa per casi di soccorso in siti valanghivi, l’interscambio di esperienze tra paritetici enti che operano nel settore del soccorso alpino.

Nel dettaglio l’esercitazione ha previsto la simulazione di una valanga con il travolgimento di persone e, quindi, l’attivazione delle diverse procedure e metodologie di ricerca, recupero, soccorso e messa in salvo delle persone.

E’ stato così possibile testare la reattività operativa e di adozione sul terreno dei corretti dispositivi di ricerca, nonché sperimentare tutte le attuali tecniche di ricerca e tutti gli strumenti disponibili, dalle unità cinofile agli apparecchi di ricerca travolti in valanga (A.R.T.Va.), alle pale e sonde.

archiviato sotto: ,
« luglio 2022 »
luglio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031