Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Piemonte Domodossola Notizie Esercitazione internazionale per le Stazioni S.A.G.F. del Comando Provinciale di Verbania

Domodossola

Domodossola400x100

 

Esercitazione internazionale per le Stazioni S.A.G.F. del Comando Provinciale di Verbania

Riale di Formazza (VB), 7 marzo 2013 - Esercitazione in collaborazione con il Corpo delle Guardie di Confine Svizzere ed il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico
Esercitazione internazionale per le Stazioni S.A.G.F. del Comando Provinciale di Verbania

Foto di gruppo dei partecipanti all'esercitazione

Il giorno 7 marzo si è tenuta in località Riale nel Comune di Formazza (VB) un’importante esercitazione addestrativa per la ricerca di persone travolte dalle valanghe, con l’ausilio di unità cinofile, organizzata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Verbania a cui hanno preso parte personale delle due dipendenti Stazioni S.A.G.F. di Domodossola e Macugnaga, del Corpo delle Guardie di Confine Svizzere della V Regione di Losanna e della X Delegazione Valdossola del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.).

Hanno partecipato all’esercitazione anche gli Istruttori cinofili del Comando Regionale Piemonte della Guardia di Finanza, il Lgt. Vito Ventre del Gruppo di Torino e l’App.Sc. Alfredo Zus della Stazione S.A.G.F. di Cuneo.

L’esercitazione transfrontaliera si effettua da più di vent’anni e, dopo una breve pausa negli anni novanta, è ripresa e si è protratta consecutivamente e proficuamente negli ultimi dieci anni. Consistente e realistico il dispositivo dispiegato e lo scenario creato sul terreno per l’addestramento: 31 soccorritori, 5 unità cinofile, apparati e strumenti speciali e 8 persone occultate sotto la neve.

L’esercitazione è consistita in una simulazione di intervento reale e non in una dimostrazione di soccorso ed ha avuto lo scopo di perfezionare la professionalità e la capacità operativa per casi di soccorso in siti valanghivi, l’interscambio di esperienze tra paritetici organismi esteri, la promozione di procedure operative standardizzate attraverso il confronto delle tecniche e dei rispettivi moduli addestrativi.

Nel dettaglio l’esercitazione ha previsto la simulazione di una valanga con il travolgimento di persone e dell’abitato di Riale e, quindi, l’attivazione delle diverse procedure e metodologie di ricerca, recupero, soccorso e messa in salvo dei travolti. E’ stato così possibile testare la reattività operativa e di adozione sul terreno dei corretti dispositivi di ricerca, nonché sperimentare tutte le attuali tecniche di ricerca e tutti gli strumenti disponibili, dalle unità cinofile agli apparecchi di ricerca travolti in valanga (A.R.T.Va.), alle pale alle sonde, nonché ad un interessante dimostrazione del funzionamento dello strumento “Recco” fatta dal C.N.S.A.S.

La direzione del dispositivo è stata alternativamente assunta da un militare della Guardia di Finanza e da un soccorritore del C.N.S.A.S., in maniera da sperimentare sul campo tutte le difficoltà derivanti dall’operatività di squadre interforze e di lingua diversa. Indubbiamente positivi i giudizi da parte degli operatori intervenuti per il realismo dell’evento, per l’elevato grado di interazione operativa raggiunto dalle diverse componenti e per la prontezza e capacità dimostrate.

All’esercitazione hanno presenziato il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Domodossola, Cap. Antonio Mangieri, il Comandante Aggiunto della V Regione del Corpo delle Guardie di Confine Svizzere di Losanna, Cap. Claude Guélat, il Sindaco di Formazza, Sig.ra Bruna Papa, ed il Delegato della X^ Delegazione Valdossola, Sig. Gasparini Matteo. Dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Verbania, che ha curato la partecipazione dei militari S.A.G.F. all’evento, viene espressa piena soddisfazione per la riuscita dello stesso a conferma della validità delle forme di cooperazione tra i reparti della Guardia di Finanza, del Corpo delle Guardie di Confine Svizzere e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031