Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Piemonte Domodossola Notizie Campionati Mondiali Cani da Soccorso, medaglia di bronzo per le unità cinofile S.A.G.F.

Domodossola

Domodossola400x100

 

Campionati Mondiali Cani da Soccorso, medaglia di bronzo per le unità cinofile S.A.G.F.

Caselette (TO), 24 agosto 2014 - Terzo posto finale ma primi al Mondo nella singola prova di ricerca in macerie
Campionati Mondiali Cani da Soccorso, medaglia di bronzo per le unità cinofile S.A.G.F.

La squadra della Guardia di Finanza sul podio

Dal 21 al 24 Agosto si sono svolti a Caselette (TO), organizzati dal centro cinotecnico “La Piota”, i Campionati Mondiali a squadre dei cani da soccorso “Rescue Dog”, con la partecipazione di due team della Guardia di Finanza composte da finanzieri del Comando Regionale Piemonte e della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN).

All’evento hanno partecipato le rappresentative di 13 Nazioni (Austria, Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Rep. Ceca, Romania, Slovenia, Svezia, Ungheria) impegnate in diverse prove, tra cui quella di obbedienza e destrezza, comune a tutte le specialità, e quella di pista e di ricerca di persone in superficie e macerie in cui si sono cimentate le squadre delle Fiamme Gialle.

I membri delle squadre gialloverdi, scelti tra le unità cinofile in servizio presso le Stazioni di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di tutto il Piemonte più una proveniente da Passo Rolle (TN), hanno affrontato un percorso addestrativo e selettivo molto impegnativo nel corso degli ultimi mesi, fino a giungere alle fasi finali del campionato del mondo e rappresentare, ai massimi livelli, la Nazionale Italiana in questa competizione.

Al termine delle gare la squadra delle Fiamme Gialle si è classificata al terzo posto, ottenendo anche il massimo punteggio nella singola prova di “ricerca in macerie”. Il risultato conseguito e i riconoscimenti ricevuti in tale manifestazione internazionale, rappresentano un’ulteriore dimostrazione delle qualità e capacità raggiunte dalle unità cinofile del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che quotidianamente svolgono il loro servizio a tutela dell’incolumità pubblica.

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031