Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Piemonte Cuneo Notizie Istruttori di solidarietà

Cuneo

Cuneo400x100

 

Istruttori di solidarietà

Cuneo, 26 giugno 2013 - I finanzieri del soccorso alpinoincontrano gli alunni delle scuole elementari di Boves
Istruttori di solidarietà

Un momento dell'incontro con le scolaresche

Nei giorni scorsi i militari della stazione S.A.G.F. (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) di Cuneo, hanno effettuato un’esercitazione dimostrativa diretta alla ricerca di persone disperse in superficie ed in macerie.

L’attività, che ha richiamato l’attenzione dei ragazzi delle scuole elementari di Boves, ha evidenziato le potenzialità delle unità di soccorso attraverso una dimostrazione pratica, effettuata con l’ausilio dei cani "Gek" e "Harida", suddivisa fondamentalmente in tre fasi.

Nella prima fase di addestramento sono state svolte simulazioni di ricerca in area boschiva impegnando le unità cinofile nella perlustrazione della zona interessata fino al ritrovamento di un disperso/ferito. Successivamente, sono state simulate operazioni di ricerca di persone sepolte da macerie in un tipico scenario post-terremoto o post-esplosione.

In questo caso la dimostrazione consiste nell’impartire precisi comandi al cane che, oltre a contare sul proprio fiuto, deve acquisire dimestichezza con un ambiente caratterizzato da molteplici insidie per agire con la necessaria agilità.Infine sono stati eseguiti alcuni esercizi di ubbidienza ed i conduttori cinofili della Fiamme Gialle hanno illustrato ai bambini i comportamenti da mantenere quando si viene avvicinati da cani con cui non si ha confidenza, sono stati quindi trasmessi concetti improntati alla prudenza che possono aiutare a prevenire eventuali incidenti.

La giornata si è conclusa tra i sorrisi e i saluti degli alunni della scuola elementare, che hanno auspicato un prossimo incontro con le unità cinofile della Fiamme Gialle.

archiviato sotto: ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031